Nasce il Premio Nazionale di giornalismo “Carmine Alboretti”. Il 18 ottobre la conferenza stampa di presentazione

Si terrà il 28 ottobre, con inizio alle 10, presso l’Auditorium del museo del Parco nazionale del Vesuvio, la prima edizione del premio giornalistico nazionale dedicato al giornalista vaticanista e scrittore Carmine Alboretti, organizzato dall’associazione Giornalisti Vesuviani “Carmine Alboretti”.


Un modo per ricordare Alboretti, scomparso prematuramente il 22 maggio del 2020, ma anche per valorizzare il territorio dove lui ha vissuto e si è formato: questo il senso del premio, che quest’anno verrà assegnato ad Anna Scafuri, giornalista Rai, caposervizio e inviato del TG1 economia, originaria di Boscoreale. A sottolineare il legame col territorio, anche il premio: l’associazione Giornalisti Vesuviani “Carmine Alboretti” ha infatti chiesto al pittore Nello Collaro e all’artigiano della pietra lavica Luigi Di Martino di realizzare un’opera ispirata al Vesuvio, che sarà consegnata al vincitore.


La cerimonia di premiazione si svolgerà nell’ambito di un corso di formazione dedicato proprio al racconto del territorio.
I dettagli del premio saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà mercoledì 18 ottobre alle 11 nella sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania (Via S. Maria a Cappella Vecchia, 8/B – Napoli).
Giornalisti e operatori della comunicazione sono invitati a partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *